Fai Vivere la Storia

Sostieni l'Ass. Porta San Donato nella sua lotta al servizio della memoria storica e del folklore al tempo del Coronavirus. Entra nella nostra storia.

Fai Vivere la Storia Il 2020 sarà ricordato dal mondo intero come l’anno della pandemia da Coronavirus, un “orrido cominciamento” scrive Boccaccio nel suo Decameron, non a caso scritto durante la Peste Nera del 1348, che ha portato via tante vite ed affetti in Italia e all’estero. A questa, che è di gran lunga la ferita peggiore e non sanabile, è seguita una situazione di disagio economico e sociale che ha investito anche il mondo dello spettacolo e del folklore.

Associazioni come quella di Porta San Donato, che ogni anno insieme ad altre trePorte sorelle, si adopera per portare in piazza a fine settembre una festa rievocativa del Medioevo ed un Palio, sono state impossibilitate a riunirsi e fare attività per sostenere i costi annuali del sodalizio, dalle spese per le utenze di sede, al sostentamento degli animali con cui si corre il Palio (l’asino o somaro). Tuttavia, sempre citando Boccaccio: "A niuna persona fa ingiuria chi onestamente usa la sua ragione" e allora, pur nella difficoltà, abituati a "fare" piuttosto che a "stare fermi", abbiamo deciso di usare l’ingegno per venirne fuori, per non smarrire l’obiettivo di Porta che è e resta quello di alimentare emozioni, costruire una società basata sul bello, sulla conoscenza, sul rispetto, sull’amicizia, sulla tenacia per raggiungere un obiettivo.

Vogliamo continuare a fare quello che abbiamo fatto per oltre 40 anni, ma stavolta abbiamo bisogno anche di voi!

Un solo centesimo donato alla nostra raccolta fondi sarà il filo che cucirà i nostri costumi storici, il fieno che alimenterà i nostri animali, la farina della polenta che servirà la nostra taverna a cena…

e anche voi sarete parte del popolo di Porta San Donato: un pezzo della nostra storia!


Link della Campagna:
Versione in lingua Italiana
Versione in lingua Italiana (Short Link)
Versione in lingua Inglese

Allegati:

news inserita il 26/05/2020

Archivio News

Prossimi Giochi de le Porte tra


Porta San Donato - ONOTERAPIA
Porta San Donato - FAI VIVERE LA STORIA